Stile Educativo
La nostra scuola, nel rispetto delle "indicazioni per il Curricolo" si impegna a collaborare con la famiglia, cui riconosce un ruolo primario nell'educazione dei figli, a promuovere il consolidamento dell'edentità, della sicurezza affettiva per la formazione integrale di un bambino che partecipa alla vita della comunità.
Autonomia
Seguendo l'approccio Montessori nella nostra scuola l'autonomia dell'azione non viene scoraggiata, al contrario, ci si adopera per non ostacolarla: apparecchiare e sparcchiare per il pranzo, sbucciare la frutta per la merenda, tagliare il pane, rimediare a qualche "pasticcio", prendersi cura di sé stessi, riassettare la sezione, vestirsi e spogliarsi, riordinare il proprio materiale, pulire gli attrezzi usate, ecc.
Personalizzazione
La nostra scuola parte dalla concezione che i bambini sono tutti diversi e hanno bisogni educativi differenti, quindi NO a schede e ad attività impostate a tutti, ma Si ad attività reali svolte con l'uso delle mani e dei sensi. Ogni bambino lavora scegliendo liberamente il materiale di sviluppo in un ambiente studiato per favorire l'approccio alle varie discipline (vita pratica, educazione sensoriale, linguaggio, psico-aritmetica, educazione cosmica, ecc.)
Rispetto e ambiente a misura di bambino
La nostra scuola offre un ambiente in cui il bambino si sente valorizzato e rispettato, dove acquisisce fiducia nelle proprie capacità e rafforza l'autostima. Questo stile educativo vuole favorire le sviluppo personale di ogni bambino, il rispetto per le regole della convivenza pacifica, la cooperazione e le reazioni con i pari e gli adulti. Alla base dell'organizzazione della scuola vi è la valorizzazione del lavoro della mano, del protagonismo delle attività del bambino e delle sue esperienze sensoriali dirette a contatto con i materiali, la natura e l'ambiente.