(+39) 0364 531189 asilodarfo@gmail.com

Dall’anno scolastico 2018/2019 è aperta presso la scuola dell’infanzia ”Asilo infantile di Darfo” la sezione Primavera.
Un ambiente sereno ed accogliente a misura dei bambini di età compresa tra 24 e 36 mesi, arredato con cura ed in linea con la sperimentazione Montessori adottata dalla scuola dell’infanzia a cui il servizio è annesso, il materiale predominante è il legno e e le attività sono strutturate in singoli vassoi di lavoro con oggetti di vita reale adatti all’età di sviluppo dei bambini ospitati. fake watches replica breguet tradition under 203 dollar

La sezione dispone di:

  • Interni (una stanza strutturata in angoli e zone di lavoro per attività, articolata in modo da poter circoscrivere in essa anche lo spazio per il pranzo e il riposo; un corridoio attrezzato con guardaroba e scarpiera per il vestiario e le calzature dei bambini, un ingresso, i bagni e una cucina per la mensa interna (in comune con la Scuola dell’Infanzia). professional division watch replica up to 42 percent off
  • Esterni (una parte di giardino opportunamente arredata con giochi da esterno).

L’organico della primavera è costituito da:

L'ambientamento:

La prima esperienza di distacco del bambino dalla sua famiglia è un evento carico di emotività, che scatena e mette in azione un complesso di nuovi equilibri, dei quali entrano a far parte nuove figure del tutto estranee al vissuto del bambino e alle sue dinamiche affettivo-relazionali.
Anche il nuovo contesto ambientale porta ad una modifica delle strutture mentali del bambino, che impara a riconoscere la differenza tra l’ambiente casalingo fatto di rumori e suoni noti,di odori riconoscibili, di voci care, di visi rassicuranti e il “mondo tutto da scoprire” che è invece l’asilo.
Accanto a questo turbine di sentimenti e sensazioni del tutto sconosciute che investono il bambino, si muove e agisce la famiglia ed in particolare la mamma, la quale rappresenta il legame affettivo più intenso e profondo.
In questo delicato quadro affettivo-emotivo si colloca la figura dell’educatrice, che dovrà inserirsi con garbo e dolcezza osservando attentamente la relazione mamma-bambino, avvicinando gradualmente il bambino per, poi, instaurare con la famiglia un rapporto di rispetto e reciprocità alla base di un legame di fiducia e affidamento. the watches swiss made watch replica to 79 percent off
Il bambino e la mamma mostrano “sofferenza” nel distacco, ma è bene non confondere questo con la “fatica” di crescere e affrontare le novità che è fondamentale per raggiungere sicurezza e fiducia.

Si possono fissare dei criteri per fare in modo che l’inserimento volga a buon fine:

  • nel primo periodo di conoscenza dell’ambiente il bambino deve essere accompagnato da una figura familiare di riferimento;
  • successivamente, se ha risposto positivamente al primo approccio, il bambino può essere lasciato solo con l’educatrice per brevi momenti per poi aumentare la durata del distacco; uk watches replica jacob and co watches 81 percent off
  • le educatrici possono chiedere alla figura di riferimento di presenziare nei vari momenti della giornata;
  • il periodo di durata dell’ambientamento è molto soggettivo e verrà valutato man mano dall’educatrice con la famiglia;
  • durante il periodo di ambientamento verrà chiesto ai genitori un colloquio conoscitivo di scambio informazioni educatrice-famiglia.

Consigli utili:

  • visita agli ambienti ancora prima dell’inserimento per capire lo svolgersi della “giornata tipo” in asilo;
  • nei primi giorni d’inserimento il genitore deve attenersi alle indicazioni dategli dall’educatrice;
  • sin dall’inizio dell’inserimento la figura di riferimento deve accomodarsi in una posizione distante dal centro della stanza e dalle attività dei bambini. La posizione dev’essere sempre la stessa per la durata dell’inserimento, in modo che il bambino sappia dove cercare la mamma/il papà in caso di bisogno;
  • evitare di giocare ed interagire con altri bambini per non creare gelosie; watches brands nomos tangent replica under 199 dollar
  • lasciare che il bambino si muova liberamente e che sia lui a cercare conforto al bisogno;
  • evitare l’allontanamento furtivo e l’eccessivo trattenimento per non generare reazioni d’ansia nel bambino. Quindi salutarlo ed allontanarsi.

Questo sito utilizza i "cookie" per facilitare la tua esperienza di navigazione. Accetta e continua - Privacy Policy